venerdì 14 settembre 2012

Un'attività per migliorare la presa della matita!



Abbiamo proposto diverse attività che migliorano la motricità fine, ma i genitori ci chiedono spesso: 


E' possibile migliorare la presa della matita? Come?

Non è soltanto la forma della presa della matita a essere importante per la grafomotricità, ma anche e soprattutto la dinamicità del movimento che il bambino riesce a produrre. Se i segmenti (spalla, braccio, avambraccio, polso, mano, dita, pollice) si muovono in modo armonioso, la scrittura sarà leggibile e rapida anche se la presa non è esteticamente corretta.

Come rieducatori della scrittura, interverremo spesso sviluppando la funzionalità della presa del bambino, più raramente correggendo una presa già instaurata. La prevenzione resta la miglior arma contro i disturbi della scrittura manuale e i bambini dovrebbero aver acquisito una presa matura e efficace prima dell'entrata alla scuola elementare.

Sulla presa della matita è possibile lavorare giocando; il gioco aumenta la motivazione del bambino, che sarà disposto a riprodurre l'attività più a lungo e anche mentre non siamo al suo fianco.

Abbiamo pensato a un'attività che permettesse di prolungare i ricordi delle vacanze e di trasformare le conchiglie raccolte al mare in brillanti portafortuna!



 Ciò che trasforma un lavoretto manuale in un'attività utile per il bambino, sono i dettagli: 

Il pennellino dello smalto per le unghie ha un'impugnatura ristretta, che induce il bambino a sviluppare una presa tridigitale, e a effettuare dei micro-movimenti con le dita qualitativamente simili a quelli necessari per  la scrittura.

L'attività è semplice e gratificante, è poco faticosa e il risultato è garantito!





Buon divertimento!


Nessun commento:

Posta un commento